PEZZI UNICI
Tutti i pezzi sono unici, uno diverso dall'altro, il tessuto dell'orecchino che vi arriverà non sarà mai uguale a quello che avete visto in foto. L'unica cosa che resta invariata è il colore della pietra.
Buddha - Buddha Seta
La collezione Buddha si compone di un orecchino asimmetrico, nel mood dell’azienda aretina, che rappresenta il Buddha da un lato ed il fiore di Loto dall’altro. I materiali usati sono: legno dorato, argento e sete indiane che legano la loro provenienza all’iconografia scelta.
Il “padre” e fondatore del buddismo è Buddha, personaggio mitologico spesso raffigurato mentre siede sul calice del fiore di loto.
Il loto, secondo la tradizione asiatica, esprime significati profondi e potentissimi, come la crescita spirituale, la resurrezione, la consapevolezza della propria natura e della propria forza e la capacità di non farsi contaminare. Proprio la purezza e la capacità di mantenersi intatti dalla corruzione e dal peccato rappresentano meglio ciò che questa pianta acquatica esprime attraverso il suo aspetto esteriore e le sue specifiche caratteristiche vegetali.
Il loto, infatti, vive nelle zone stagnanti, con le radici ben ancorate alle paludi, eppure, nonostante questo, riesce a mantenersi pulito, facendo sbocciare fiori dalla bellezza inenarrabile e con petali e foglie che tendono a mantenersi puliti perché idrofobi, cioè capaci di respingere le particelle esterne trattenendo molecole di acqua. La veloce crescita dello stelo del loto, che emerge improvvisamente dallo stagno, rappresenta il dono dell’elevazione spirituale e della capacità di saper affrontare, con coraggio e coscienza, le difficoltà terrene rappresentante dal fango dove la pianta vive. La particolare caratteristica dei petali del loto, che si chiudono la sera per riaprirsi la mattina, rappresenta la forza vitale capace di rigenerarsi.
Il loto è collegato anche alla resurrezione ed all’immortalità, per via della sua caratteristica di produrre semi anche dopo quattrocento anni.
I suoi diversi colori rappresentano i diversi aspetti della perfezione. Il rosso indica il cuore: la sua purezza, autenticità, compassione, passione e amore. Il bianco indica la perfezione spirituale e la completa purezza mentale. Il rosa rappresenta Buddha ed è il fiore supremo, mentre il blu significa saggezza, conoscenza e vittoria sui sensi.